L’acquisto di una casa è una delle decisioni più importanti per la maggior parte delle persone, sia dal punto di vista finanziario che personale. Affidandoti ad un esperto del settore verrai supportato al meglio per affrontare ogni fase della compravendita ed ogni eventuale imprevisto, come ad esempio le irregolarità urbanistiche, gli abusi edilizi e le difformità catastali.
COME SI VALUTA LA CONFORMITA’ DI UN IMMOBILE?
Conformità Urbanistica e Catastale sono due concetti distinti.
In entrambi i casi l’elemento di riferimento è l’effettivo stato dei luoghi dell’immobile.
Nel caso di Conformità Urbanistica la situazione reale viene confrontata con i titoli abilitativi (es. licenza edilizia, concessione edilizia…) che si sono succeduti nel tempo.
Considerare solo l’ultimo titolo autorizzativo, infatti, non è sufficiente, poiché in passato potrebbero essere stati eseguiti abusi edilizi in seguito non rilevati.
Questa è la fase più complessa ed importante nell’analisi delle informazioni presenti nelle pratiche edilizie degli archivi comunali: per questo motivo sono necessarie competenze tecniche molto specifiche.
In alcuni casi la presenza del certificato di agibilità non è sinonimo di Conformità Urbanistica: infatti spesso accade che, nonostante sia presente il certificato di fine lavori o quello di agibilità (ex abitabilità), il Comune non abbia poi effettuato la verifica in sede di quanto affermato dal Direttore dei Lavori.
Riferendosi alla Conformità Catastale lo stato dei luoghi viene confrontato con i dati dichiarati nel Catasto (che ha funzione prettamente fiscale e non è probatorio, poiché non fornisce una prova legale di reale proprietà) e nelle Planimetrie.
Per accertare un eventuale abuso, quindi, è necessario verificarne la difformità rispetto alla situazione urbanistica autorizzata.
PERCHE’ AFFIDARSI AD UN PROFESISONISTA DEL SETTORE?
Le Conformità Urbanistica e Catastale sono dichiarate e rilasciate dal venditore che non sempre è un Tecnico e possiede, quindi, competenze tecniche specifiche.
Il Notaio, in sede di stipula dell’Atto di Compravendita, non ha l’obbligo di verificare che tali dichiarazioni siano veritiere: quindi la responsabilità civile e penale delle Conformità ricade solo sul venditore e ciò può comportare spiacevoli imprevisti.
Pertanto, che tu sia un proprietario di un immobile o un acquirente, è importante affidarsi a professionisti esperti poiché sapranno guidarti e supportandoti per superare tutti gli imprevisti.