Vivi in Valle Camonica, Vivi la Valle Camonica

  • 3 anni fa

Vivi in Valle Camonica o stai pensando di trasferirtici?

Ti stai chiedendo perché sceglierla? La risposta è semplice: la Vallecamonica è una terra tutta da scoprire, un luogo di fascino e suggestione davvero unico, famosa sia per le sue ricchezze storico culturali che per le sue bellezze naturali.

E’ una delle valli più estese delle Alpi centrali, situata nella Lombardia orientale e lunga circa 90 km, inizia dal Passo del Tonale, tipica località montana, e termina con la Corna Trentapassi, situata nel comune di Pisogne, sul lago d’Iseo.

Il suo territorio ha una superficie di circa 1518,19 km2 e una densità di circa 150.000 abitanti.

Data la sua estensione, viene considerata sia una vallata alpina, nel suo settore più a nord, che prealpina, nella zona della bassa valle. È ricca di vallate laterali, tra cui le più importanti sono la Valle di Saviore, la Val Grigna e la Valle di Scalve.

È racchiusa tra i monti del gruppo dell’Adamello a est e quelli delle Prealpi Orobiche a ovest. Queste montagne comprendono diverse cime che superano i 3’000 metri, offrendo la possibilità di godere delle bellezze della montagna, sia nei mesi estivi, quando si vuole scappare dal caldo afoso delle città, sia in quelli invernali, quando il candore della neve riempie i cuori di tutti i suoi fans.

È possibile suddividere il suo territorio in tre macro-settori:

  1. Bassa Val Camonica: zona pianeggiante, ricca di prati e campi, che inizia dalle sponde del Lago d’Iseo e giunge fino alla cresta trasversale di Bienno;
  2. Media Val Camonica: da Breno fino ai comuni di Sonico-Edolo;
  3. Alta Val Camonica: inizia dalla Val di Corteno e prosegue fino al comune di Ponte di Legno.

Tra le bellezze artistiche e culturali che la rappresentano maggiormente, un’attenzione particolare va sicuramente al suo ricco patrimonio di arte rupestre preistorica, grazie al quale, nel 1979, è entrata a far parte del World Heritage List dell’UNESCO.

Vivere in questi luoghi, tra storia, arte, montagne, laghi e natura incontaminata offre numerose possibilità: scoprire ed imbattersi in paesaggi montani mozzafiato, in grado di regalare pace e serenità; passeggiare sulle rive del lago d’Iseo magari fermandosi ad assaggiare in qualche locanda i famosi formaggi e l’olio d’oliva prodotti nella zona; scoprirne le radici sia da un punto di vista culturale che artistico (la Valle Camonica oltre alle incisioni rupestri preistoriche ospita numerosi resti sia dell’epoca romana che medievale), tra dipinti, chiese e musei che ne raccontano la storia; e perché no, visitando alcuni dei suoi paesi come il comune di “Bienno” considerato uno dei borghi più belli d’Italia, o, ancora, Montisola, anch’essa considerata una dei borghi più bell’Italia, e isola lacustre più grande d’Europa meridionale.

Insomma, tutto questo per dire che la Valle Camonica non è solamente un luogo in cui vivere, ma anche, e soprattutto, un luogo da vivere godendo delle sue bellezze a 360 gradi, che sia per un semplice soggiorno di vacanza o, addirittura, scegliendola come location per la nostra vita. Comprare Casa da noi, e con noi, non potrebbe che essere un buon investimento.

Se sei curioso di scoprire le soluzioni abitative più adatte a te e alle tue esigenze nella nostra Valle, e quindi nei dintorni dei paesi di Darfo Boario Terme, Niardo, Breno o Pisogne, possiamo aiutarti a trovare la soluzione che fa al caso tuo. Contattaci!

Confronta gli annunci

Confrontare