Vivi in Valle Camonica o stai pensando di trasferirti? Ti stai chiedendo perché sceglierla? La risposta è semplice: la Valle Camonica è una terra tutta da scoprire, un luogo di fascino e suggestione davvero unico, famosa sia per le sue ricchezze storiche e culturali che per le sue bellezze naturali.
#VivereinValleCamonica: GEOGRAFIA E POSIZIONE
È una delle valli più estese delle Alpi centrali, situata nella Lombardia orientale e lunga circa 90 km. Inizia dal Passo del Tonale, tipica località montana, e termina con la Corna Trentapassi, situata nel comune di Pisogne, sul lago d’Iseo.
Il suo territorio copre una superficie di circa 1.518,19 km² e ospita circa 150.000 abitanti. Data la sua estensione, viene considerata sia una vallata alpina nel suo settore più a nord, che prealpina nella zona della bassa valle.
È ricca di vallate laterali, tra cui le più importanti sono la Valle di Saviore, la Val Grigna e la Valle di Scalve. Il territorio della Valle Camonica può essere suddiviso in tre macro-settori:
- Bassa Val Camonica: una zona pianeggiante ricca di prati e campi, che inizia dalle sponde del Lago d’Iseo e arriva fino alla cresta trasversale di Bienno.
- Media Val Camonica: da Breno fino ai comuni di Sonico-Edolo.
- Alta Val Camonica: inizia dalla Val di Corteno e prosegue fino al comune di Ponte di Legno.
#ViverelaValleCamonica: TRA STORIA, NATURA E ARTE
Puoi scoprire e perderti in paesaggi montani mozzafiato, capaci di regalare pace e serenità. Passeggiare sulle rive del Lago d’Iseo, fermandoti in qualche locanda ad assaggiare i famosi formaggi e l’olio d’oliva della zona, è un’esperienza imperdibile.
Tra le bellezze artistiche e culturali che rappresentano la Valle Camonica, spicca il suo ricco patrimonio di arte rupestre preistorica. Grazie a questa straordinaria eredità, nel 1979 è entrata a far parte del World Heritage List dell’UNESCO.
La Valle Camonica ospita numerosi resti dell’epoca romana e medievale, tra dipinti, chiese e musei che raccontano la sua storia. Inoltre, puoi visitare alcuni dei suoi pittoreschi paesi, come il comune di Bienno, considerato uno dei Borghi più Belli d’Italia, o Monte Isola, isola lacustre più grande d’Europa meridionale.