Vivi in Valle Camonica, Vivi la Valle Camonica

Vivi in Valle Camonica o stai pensando di trasferirti? Ti stai chiedendo perché sceglierla? La risposta è semplice: la Valle Camonica è una terra tutta da scoprire, un luogo di fascino e suggestione davvero unico, famosa sia per le sue ricchezze storiche e culturali che per le sue bellezze naturali.

#VivereinValleCamonica: GEOGRAFIA E POSIZIONE
È una delle valli più estese delle Alpi centrali, situata nella Lombardia orientale e lunga circa 90 km. Inizia dal Passo del Tonale, tipica località montana, e termina con la Corna Trentapassi, situata nel comune di Pisogne, sul lago d’Iseo.
Il suo territorio copre una superficie di circa 1.518,19 km² e ospita circa 150.000 abitanti. Data la sua estensione, viene considerata sia una vallata alpina nel suo settore più a nord, che prealpina nella zona della bassa valle.
È ricca di vallate laterali, tra cui le più importanti sono la Valle di Saviore, la Val Grigna e la Valle di Scalve. Il territorio della Valle Camonica può essere suddiviso in tre macro-settori:

  • Bassa Val Camonica: una zona pianeggiante ricca di prati e campi, che inizia dalle sponde del Lago d’Iseo e arriva fino alla cresta trasversale di Bienno.
  • Media Val Camonica: da Breno fino ai comuni di Sonico-Edolo.
  • Alta Val Camonica: inizia dalla Val di Corteno e prosegue fino al comune di Ponte di Legno.

#ViverelaValleCamonica: TRA STORIA, NATURA E ARTE
Puoi scoprire e perderti in paesaggi montani mozzafiato, capaci di regalare pace e serenità. Passeggiare sulle rive del Lago d’Iseo, fermandoti in qualche locanda ad assaggiare i famosi formaggi e l’olio d’oliva della zona, è un’esperienza imperdibile.
Tra le bellezze artistiche e culturali che rappresentano la Valle Camonica, spicca il suo ricco patrimonio di arte rupestre preistorica. Grazie a questa straordinaria eredità, nel 1979 è entrata a far parte del World Heritage List dell’UNESCO.
La Valle Camonica ospita numerosi resti dell’epoca romana e medievale, tra dipinti, chiese e musei che raccontano la sua storia. Inoltre, puoi visitare alcuni dei suoi pittoreschi paesi, come il comune di Bienno, considerato uno dei Borghi più Belli d’Italia, o Monte Isola, isola lacustre più grande d’Europa meridionale.

Insomma, la Valle Camonica non è solo un posto dove vivere, ma un luogo da vivere a 360 gradi! Che tu stia cercando un semplice soggiorno di vacanza o una nuova casa dove mettere radici, qui troverai bellezze e avventure in ogni angolo. E se decidi di comprare casa da queste parti, stai sicuro che sarà un ottimo investimento. Con il nostro aiuto, trovare la tua dimora ideale sarà un gioco da ragazzi!

Confronta gli annunci

Confrontare