MERCATO IMMOBILIARE 2022: QUALI SONO LE PREVISIONI?

  • 3 anni fa

Con l’inizio del nuovo anno, è consuetudine stilare una sorta di “oroscopo” per prevedere come saranno i prossimi dodici mesi. Come accade per le previsioni astrologiche su “amore, salute e lavoro”, anche per il mercato immobiliare si cerca di fare previsioni, il più oggettive possibile, sull’andamento delle compravendite nel 2022.

Nel nostro settore di interesse, i dati raccolti dall’Agenzia delle Entrate mostrano che nei primi nove mesi del 2021 il mercato residenziale ha registrato una crescita significativa, con un aumento delle compravendite del 43% rispetto allo stesso periodo del 2020. Questo incremento era in parte prevedibile dopo il calo dovuto al lockdown, ma è notevole notare una crescita del 23% rispetto al 2019, quando la pandemia non aveva ancora colpito il Paese.
Secondo il portale Idealista.it, i prezzi immobiliari hanno visto un aumento dello 0,3% nel primo semestre del 2021, invertendo il trend del semestre precedente. I tempi di vendita sono leggermente diminuiti, con una media di 4,4 mesi, e anche gli sconti in fase di chiusura delle trattative si sono attestati intorno all’11%.

Alla luce di questi dati, gli esperti del settore immobiliare prevedono un 2022 positivo, con un trend di crescita che dovrebbe continuare per tutto l’anno. Dario Castiglia, CEO e fondatore di RE/MAX Italia, ritiene che gli incentivi statali come il Superbonus e le prospettive economiche del Paese creino le condizioni ideali per mantenere il trend positivo del 2021 anche nel 2022. Inoltre, i nuovi stili di vita, come lo smart working e l’home working, stanno portando le persone a cercare immobili di qualità, con spazi aggiuntivi per il tempo libero e il lavoro da casa. Abitazioni più ampie, con layout funzionali e spazi esterni come balconi, terrazzi e giardini, continueranno a essere molto richieste, insieme a un rinnovato interesse per le seconde case.

AFFITTI RESIDENZIALI
Per quanto riguarda il mercato degli affitti, gli esperti prevedono una ripresa dei canoni soprattutto per le unità più piccole, come monolocali e bilocali, mentre i canoni per gli appartamenti di grandi dimensioni dovrebbero stabilizzarsi. L’interesse per il residenziale in locazione continuerà a essere forte per tutto il 2022.

Se stai cercando casa nella Valle Camonica, nei dintorni di Breno, Darfo Boario Terme o Pisogne, possiamo aiutarti a trovare la soluzione giusta per te.
Affidati a un agente immobiliare professionale che saprà guidarti con competenza e sicurezza attraverso tutte le fasi importanti della ricerca e dell’acquisto. Contattaci!

Confronta gli annunci

Confrontare