Che ruoli svolge un agente immobiliare?

  • 3 anni fa

Prima di rispondere a questa domanda, dobbiamo innanzitutto sapere chi è un agente immobiliare.

Un agente immobiliare agisce da intermediario tra venditore e compratore, seguendoli in tutte le fasi di compravendita di immobili.

Per diventare un agente immobiliare è necessario aver superato l’esame di abilitazione presso la Camera di Commercio ed essere in possesso del patentino.

Dopo aver dato una risposta al chi è un agente immobiliare, possiamo affrontare il cosa fa.

Segue i potenziali acquirenti e li accompagna a visitare gli immobili che potrebbero soddisfare le loro esigenze.

L’agente immobiliare segue il cliente in tutte le fasi di compravendita; è un intermediario, deve quindi saper mediare tra le due parti coinvolte nella trattativa.

Uno step importante è l’analisi delle esigenze del cliente: l’agente immobiliare sceglierà per lui le migliori soluzioni che potrebbero soddisfare le sue richieste. L’agente fisserà la visita solamente a quegli immobili per cui l’acquirente ha mostrato interesse.

 

Prepara rapporti per i venditori sugli immobili in vendita e insieme decidono la migliore strategia per trovare un potenziale acquirente.

L’agente immobiliare, dopo aver valutato l’immobile in base ai valori di mercato, raccoglie l’incarico dal venditore per poi promuoverlo. Insieme decidono quale sia la migliore strategia per vendere l’immobile. Durante il percorso di vendita, l’agente preparerà dei report da consegnare al venditore, e insieme decideranno come procedere per cercare di venderlo il prima possibile.

Verifica che tutto il processo di compravendita si svolga nei termini di legge, gestendo per il cliente tutte le pratiche burocratiche.

L’iter burocratico per vendere o acquistare un immobile può essere noioso, e talvolta possono sorgere delle difficoltà; per questo motivo l’agente immobiliare gestirà al posto del cliente tutte le pratiche burocratiche e gli permetterà di concludere la compravendita in piena sicurezza. Sarà compito dell’agente immobiliare verificare che tutto il processo si svolga nei termini di legge.

Grazie ai corsi di formazione rimane sempre aggiornato sulle moderne modalità di compravendita immobiliare e sulla gestione dei clienti.

Gli agenti, per conoscere a fondo il mercato immobiliare, devono rimanere sempre aggiornati su altri ambiti, come quello fiscale, legale ed economico.

Devono svolgere corsi di aggiornamento e formazione sui metodi di vendita e sulle modalità più innovative per gestire i clienti.

Monitora costantemente il mercato immobiliare.

Gli agenti devono continuamente monitorare il mercato immobiliare per rimanere aggiornati sull’andamento e definire nel migliore dei modi il valore dell’immobile o capire se un determinato acquisto rappresenta la scelta più giusta.

Effettua stime del valore di mercato degli immobili.

Grazie al costante monitoraggio del mercato immobiliare, l’agente potrà effettuare nel migliore dei modi le stime del valore degli immobili dei clienti.

Hai bisogno di una consulenza immobiliare? Contattaci

Confronta gli annunci

Confrontare