14 & 15 FEBBRAIO: DUE DATE SIMBOLO PER TUTTI I BRESCIANI

  • 2 mesi fa

Al via eventi e celebrazioni per la Festa di San Valentino, Santo patrono di Breno, e la Festa dei Santi Faustino e Giovita, Santi patroni della città di Darfo Boario Terme e di Brescia.

LA FESTA DEGLI INNAMORATI A BRENO
Il 14 febbraio Breno celebra la festa del Santo patrono Valentino. Durante tutta la giornata la tradizionale fiera ci accompagnerà lungo le vie del paese. Celebrazioni religiose, visite guidate gratuite ed eventi che si chiuderanno in bellezza con la serata culturale al Cinema teatro Giardino: il coro di clarinetti del Liceo Musicale Golgi di Breno si esibirà insieme agli allievi del Conservatorio Marcos Redondo de Ciudad Real.

LA FESTA PATRONALE DEI SANTI FAUSTINO E GIOVITA A DARFO BOARIO TERME E BRESCIA

Ricorrenza motivo di incontro tra gli abitanti della bassa e media Valle Camonica e della Valle di Scalve. Come ogni anno nella giornata di giovedì 15 febbraio, la tradizionale fiera con attrazioni e 140 espositori che allestiranno le proprie bancarelle nelle vie e piazze principali.
Alla fiera si affianca anche un’altra tradizione, il Luna Park, le cui giostre saranno presenti in Piazza Mercato fino al 20 febbraio.
Brescia e la Confraternita dei Santi Faustino e Giovita hanno dato il via alle celebrazioni per i Santi Patroni domenica 11 febbraio con la Cerimonia del Galero rosso o del Capèl. Fin dal Medioevo infatti, l’abate del monastero di San Faustino si reca in Comune per consegnare ai rettori un capèl. simbolo della protezione concessa alla città dai Santi Patroni.
Il gesto, carico di simboli, richiama l’istituto giuridico del launehil, previsto dalle leggi longobarde, con cui si sanciva la fedeltà reciproca fra la città e i due giovani martiri bresciani.

Il calendario di appuntamenti, lungo oltre due settimane tra mostre, convegni, concerti e funzioni religiose, ci aspetta!
Avvisiamo la chiusura del nostro Ufficio di Breno, in data 14 febbraio, e dell’Ufficio di Darfo Boario Terme, in data 15 febbraio. Vi aspettiamo tutti i giorni da lunedì a venerdì alla nostra Sede di Pisogne dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:30.

Confronta gli annunci

Confrontare